Il Comitato Organizzatore, fin dalla sua costituzione, si è impegnato a porre solide basi contenutistiche all’intero impianto organizzativo dell’anniversario con l’intento di coniugare ambiti del sapere differenti e momenti di ritrovo con un’attenzione ai principali temi di attualità, al territorio e alle maggiori urgenze conoscitive tanto delle giovani generazioni quanto della società peninsulare.

L’Ente dopo una prima fase di ascolto e di elaborazione, con propri atti, ha redatto un piano di azione valido come linea di indirizzo per la programmazione generale delle iniziative denominato Programma Quadro delle Celebrazioni.

Il Programma Quadro prevede, attualmente, lo sviluppo delle manifestazioni entro 4 Assi.

EVENTI E CERIMONIE

Manifestazioni e momenti mondani per celebrare l’anniversario attraverso emozioni, racconti e ricordi con la comunità del Liceo di ieri e di oggi.

INCONTRI CULTURALI “Salvemini Incontra”

Iniziative pubbliche su tutto il territorio della Penisola Sorrentina in orario serale aperte a tutta la cittadinanza.
Dei veri e propri “salotti” di discussione declinati per temi specifici: umanesimo, scienza, politica, economia, in cui incontrare e confrontarsi con un personaggio d’eccezione della scena nazionale quale esperto della materia trattata.
Un ciclo di incontri che vuole ridisegnare il ruolo del Liceo: non solo agenzia educativa, ma anche punto di riferimento culturale in una dimensione di lifelong learning.

Testimonianze “Testimoni dei tempi, Costruttori del futuro”

Incontri tra gli studenti e i testimoni diretti di accadimenti epocali o i rappresentanti delle Istituzioni, per analizzare la Storia, comprendere l’attualità e guardare al domani attraverso i temi dei diritti civili e sociali, dell’integrazione, dello sviluppo sostenibile.
Un ciclo di incontri per saper leggere e scrivere il futuro personale, dell’Italia e dell’Europa.

Orientamento “Salvemini Speech”

Gli ex studenti del Salvemini che hanno svolto un percorso di eccellenza in ogni parte del Mondo negli ultimi 50 anni, tornano al Liceo con le loro testimonianze umane e professionali per aiutare gli attuali studenti ad orientare le proprie capacità, le giovani ambizioni e i grandi sogni nel cassetto.
Un ciclo di incontri per ispirare le giovani generazioni e celebrare il Liceo con le storie di successo nate tra le sue aule.

Sezione in aggiornamento...

TORNA SU