L’ideale fondante del progetto Salvemini 2020, dell’organizzazione generale delle celebrazioni del cinquantenario, è, in estrema sintesi, quello di ideare e promuovere un unico composito programma di eventi e iniziative lungo l’intero anno 2020.
Salvemini 2020 non vuole essere un’operazione commemorativa, ma anzi una proposta culturale ed emozionale che sia fonte di ispirazione per le giovani generazioni e per l’intera popolazione del territorio della Penisola Sorrentina.
Un intero anno di festa e riflessione che si svolga tanto nelle aule del Liceo quanto, soprattutto, in maniera aperta a tutti e diffusa da Vico Equense a Massa Lubrense: il territorio costiero cioè che ha rappresentato e rappresenta tutt’ora il contesto storico-culturale in cui si inserisce e agisce l’Istituto e insieme il bacino d’utenza di elezione della propria platea scolastica.
La visione di Salvemini 2020 è quella di partire dalla celebrazione della storia del Liceo, per costruire il futuro: della sua missione scolastica, della società che contribuisce a formare.