Il Comitato Organizzatore Salvemini 2020, COS2020, è L’Ente di diritto privato, senza scopi di lucro, costituito secondo la legislazione nazionale con la finalità istituzionale di ideare, programmare e gestire le celebrazioni in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione del Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini” di Sorrento.

Il Comitato è nato dall’intuizione e dalla proficua collaborazione dei due principali soggetti promotori: l’Istituzione Scolastica da un lato e l’Associazione “Gli Ex del Liceo Salvemini” dall’altro. L’Ente organizzatore si configura come un ente di scopo, rivolto cioè esclusivamente al perseguimento degli fini istituzionali fissati all’atto della sua costituzione, dotato di una sua autonomia decisionale e patrimoniale. L’ideale alla base della costituzione di una tale governance dell’anniversario si rintraccia nella volontà dei promotori di poter unire insieme, positivamente e con un orizzonte di crescita, le capacità e le competenze del fronte pubblico e di quello privato attraverso un organismo agile nei suoi meccanismi produttivi, proattivo nella gestione contenutistica e organizzativa del progetto, quindi totalmente dedicato al perseguimento dell’obiettivo, tutto ciò senza rinunciare alla efficacia, efficienza e trasparenza della sua azione amministrativa.

Il COS2020 è stato formalmente costituito ad agosto 2018, in grande anticipo rispetto l’importante scadenza celebrativa al fine di poter programmare in maniera oculata e mettere in campo strumenti e risorse innovative utili a garantire i più elevati standard di qualità sia creativi che pratici nell’organizzazione.

A coordinare il lavoro del COS2020 c’è un Consiglio scelto e indicato dai soggetti promotori all’atto della costituzione che riunisce insieme i rappresentanti di tutte le componenti del micro-cosmo del Salvemini: dirigenza, docenti, genitori, studenti ed ex studenti. Il Presidente del Comitato rappresenta legalmente l’Ente e ne dirige la struttura.

Organi Sociali

Attualmente il Consiglio del Comitato Organizzatore Salvemini 2020 è così composto:

Gianluigi Cioffi Stinca

Presidente

Biografia

Professionista esperto in Cerimoniale di Stato, si occupa della direzione delle attività di rappresentanza e della gestione di eventi complessi di tipo istituzionale per Enti pubblici e Aziende.
Dopo il percorso universitario si è perfezionato alla Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali di Roma sotto la guida di Massimo Sgrelli.
È, da sei anni, cultore della materia in cerimoniale e protocollo all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
È stato dal 2011 al 2016 Responsabile delle Relazioni Esterne e Cerimoniale di una delle più importanti Fondazioni napoletane, impegnata nel campo della cultura e del sociale.
Come consulente in protocollo nazionale per istituzioni e altre organizzazioni svolge la propria attività anche al servizio della Penisola Sorrentina. In questo ambito territoriale si è occupato negli anni, tra l’altro, dell’organizzazione dell’iniziativa pubblica in occasione della storica demolizione dell’Ecomostro della Baia di Alimuri e la direzione del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Social World Film Festival – Mostra Internazionale del Cinema Sociale.
Diplomato all’Istituto sorrentino, è socio e consigliere direttivo dell’Associazione “Gli Ex del Liceo Salvemini”.
È stato designato alla guida del Comitato Organizzatore Salvemini 2020 assumendo le funzioni di presidente il 9 agosto 2018.

Patrizia Fiorentino

Vice Presidente

Biografia

Dirigente scolastico del Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini” di Sorrento.
È componente del Comitato Organizzatore Salvemini 2020 con funzioni di Vice Presidente.

Filippo Attanasio

Consigliere

Biografia

Ex studente del Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini” di Sorrento, è dottore in legge e lavora a Milano in uno studio legale internazionale con sede a Londra. È fondatore e attuale presidente dell’Associazione “Gli Ex del Liceo Salvemini”.

Brunella Gargiulo

Consigliere

Biografia

Docente di materie letterarie al Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini” di Sorrento. È rappresentante in seno al Comitato Organizzatore Salvemini 2020 della componente docente dell’Istituto.

Francesco Palagiano

Consigliere

Biografia

Farmacista, attuale presidente del Consiglio d’Istituto del Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini” di Sorrento. È rappresentante in seno al Comitato Organizzatore Salvemini 2020 della componete genitori dell’Istituto.

TORNA SU