Il Comitato Organizzatore Salvemini 2020, COS2020, è L’Ente di diritto privato, senza scopi di lucro, costituito secondo la legislazione nazionale con la finalità istituzionale di ideare, programmare e gestire le celebrazioni in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione del Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini” di Sorrento.
Il Comitato è nato dall’intuizione e dalla proficua collaborazione dei due principali soggetti promotori: l’Istituzione Scolastica da un lato e l’Associazione “Gli Ex del Liceo Salvemini” dall’altro. L’Ente organizzatore si configura come un ente di scopo, rivolto cioè esclusivamente al perseguimento degli fini istituzionali fissati all’atto della sua costituzione, dotato di una sua autonomia decisionale e patrimoniale. L’ideale alla base della costituzione di una tale governance dell’anniversario si rintraccia nella volontà dei promotori di poter unire insieme, positivamente e con un orizzonte di crescita, le capacità e le competenze del fronte pubblico e di quello privato attraverso un organismo agile nei suoi meccanismi produttivi, proattivo nella gestione contenutistica e organizzativa del progetto, quindi totalmente dedicato al perseguimento dell’obiettivo, tutto ciò senza rinunciare alla efficacia, efficienza e trasparenza della sua azione amministrativa.
Il COS2020 è stato formalmente costituito ad agosto 2018, in grande anticipo rispetto l’importante scadenza celebrativa al fine di poter programmare in maniera oculata e mettere in campo strumenti e risorse innovative utili a garantire i più elevati standard di qualità sia creativi che pratici nell’organizzazione.
A coordinare il lavoro del COS2020 c’è un Consiglio scelto e indicato dai soggetti promotori all’atto della costituzione che riunisce insieme i rappresentanti di tutte le componenti del micro-cosmo del Salvemini: dirigenza, docenti, genitori, studenti ed ex studenti. Il Presidente del Comitato rappresenta legalmente l’Ente e ne dirige la struttura.