L’Associazione
L’Associazione “Gli Ex del Liceo Salvemini” è l’organizzazione, di diritto privato, che riunisce e rappresenta tutti i diplomati al Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini” di Sorrento dal 1970.
Lo scopo fondante dell’Associazione è quello di formare e mantenere viva una vera e propria rete relazionale e operativa tra gli ex studenti in grado di mettere in comunicazione tra loro tante diverse professionalità formatesi a partire dal Salvemini e attualmente operanti sul territorio e brillantemente in giro per il mondo.
L’organizzazione si propone anche di preservare la storia e la specificità del Liceo e proprio con la scuola, i suoi docenti e gli attuali allievi, mette in campo, tra l’altro, un costante dialogo rivolto a fornire strumenti utili alla crescita del sistema scolastico nel suo complesso, all’orientamento universitario e professionale delle giovani generazioni.
Tra gli obiettivi associativi:
- Promuovere i rapporti tra i soci, tra questi e il Liceo e i contesti professionali.
- Promuovere la crescita culturale e professionale degli associati e accrescere la reputazione e la capacità di attrazione di persone e risorse.
- Creare una comunità libera, aperta e apartitica che condivida gli stessi valori e obiettivi.
- Sviluppare sinergie tra le attività professionali e didattiche degli ex studenti e gli attuali discenti, favorendo la nascita di relazioni costruttive per il prosieguo della loro carriera universitaria e/o lavorativa.
L’Associazione “Gli Ex del Liceo Salvemini” è nata nel 2017 ed è retta da un Consiglio Direttivo di durata biennale.
L’Associazione è stata l’ideatrice iniziale del progetto Salvemini 2020.